Trattamenti

Massaggio Tuina

Il Tuina è un’antica tecnica di massaggio della medicina tradizionale cinese (MTC) rivolta al sostegno e al miglioramento del benessere psicofisico.

È diffuso in Cina da oltre duemila anni, conosciuto anche come An Mo, ed è citato nei più importanti testi classici di medicina tradizionale cinese, come disciplina centrale per il trattamento dei disturbi psicofisici.

Questa tecnica di massaggio prevede un ampio ventaglio di manualità da effettuare su specifici punti e zone corporee, i meridiani e i punti di agopuntura.

Il Tuina è un massaggio prevalentemente dinamico, diversamente dallo Shiatsu, di origine giapponese, che ha in comune con esso lo stesso paradigma della MTC.

Le manualità variano a seconda della problematica da trattare: non esiste un protocollo di massaggio, ma il trattamento si adatta di volta in volta alla disarmonia che presenta la persona.

Durante il trattamento si utilizzano mano, dita, gomito, avambraccio e un ampio repertorio di tecniche (pressione, scuotimento, picchiettamento, rotolamento, vibrazione). Il massaggio può essere dolce e continuo oppure energico e profondo.

In base alla valutazione energetica si stabilisce se effettuare il massaggio su tutto il corpo o solamente su  specifiche aree e se integrare il massaggio con le tecniche associate come la coppettazione e la moxibustione.

Benefici

Riequilibra l’umore

Scioglie le tensioni muscolari, migliora la funzionalità delle articolazioni

Riattiva il sistema linfatico e circolatorio

Promuove l’eliminazione delle tossine sostenendo gli organi emuntori

Migliora la qualità del sonno

Incrementa la percezione del senso di benessere

Migliora la memoria e la concentrazione

Sostiene la capacità di digestione, assimilazione e regolarità intestinale

Valutazione Energetica

Il primo incontro inizia con un colloquio conoscitivo al fine di raccogliere le informazioni utili per l’individuazione del trattamento o della combinazione di trattamenti più idonei alle caratteristiche costituzionali della persona e alla disarmonia da riequilibrare.

Ogni trattamento è preceduto da una valutazione energetica che consiste nell’osservazione della lingua e nella “presa dei polsi” secondo il metodo tradizionale cinese.

La valutazione energetica non è una diagnosi medica, ma un bilancio della vitalità e dell’equilibrio psico-fisico della persona.

Prenota il tuo trattamento

Emanuela Amianti

Ho conseguito nel 2015 il diploma triennale in Tuina e tecniche associate presso l’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese (docenti dott.ri Renato Crepaldi e Lucio Pippa) ed ho approfondito lo studio della Riflessologia auricolare (Auricologia) con il Dott. Denis Poletto (Scuola Tao). Ho intrapreso lo studio di diverse tecniche di Riflessologia del piede, integrandolo alla cromopuntura e ai Fiori di Bach (metodo Fitzgerald; metodo Kruchik; Riflessologia plantare integrata). Sono operatrice Dien Chan Zone®, Riflessologia facciale vietnamita. Attualmente sono in formazione presso la Scuola Italiana di Medicina Integrata (SIMO).